Ama (donna-anima) e
Dante-Durante
come non li avete mai visti prima
Unendo i linguaggi di illustrazione, fumetto e cinema ho tirato fuori la mia versione un po’ comica, un po’ tragica di questa meravigliosa Divina Commedia, anche grazie all’illuminante lettura catara di Maria Soresina.
Dante è talmente complesso che può essere letto per tutta la vita e a ogni lettura ci offre delle visioni diverse perché la Commedia è una vera miniera di immagini…
Leggendo Dante, negli ultimi 25 anni, ho passato varie fasi: all’inizio i disegni erano un po’ disperanti, poi è nato piano piano un Dante bambino, spaesato ed impaurito che mi ha fatto scorgere il lato comico. Mescolando le due sostanze, il dramma e la commedia, ho lasciato alcuni mostri della prima fase riambientati in un’atmosfera più leggera da fumetto, e dato libertà alle visioni che si liberavano del peso della tragedia.
Come dice Calvino nelle sue lezioni americane, la sfida è far coesistere la leggerezza con la pesantezza.
Alla terza e quarta lettura, dove necessario, ho aggiunto delle viste che avevo saltato e che legano cinematograficamente e come un fumetto le scene con campi e controcampi, cercando di avvolgere lo spazio molteplice e onirico del viaggio dantesco.
Mi auguro che il risultato sia un Dante non stereotipato che arrivi a lettori di tutte le età per farci riflettere sulla nostra condizione umana come solo il grande poeta riesce a fare da 700 anni a questa parte e continuerà a farlo.
256 pagine
Ispirazioni
- Benigni dice l’ultimo canto del Paradiso
- Maria Soresina rilegge Dante
- Franco Nembrini sulla Divina Commedia
- Vittorio Gassman recita l’Inferno