Ama (donna-anima) e
Dante-Durante
come non l’avete mai visti prima
Unendo i linguaggi di illustrazione, fumetto e cinema ho tirato fuori la mia versione un po’ comica, un po’ tragica… e continuamente aggiungo e modifico delle scene di questa meravigliosa Divina Commedia, anche grazie all’illuminante lettura catara di Maria Soresina.
Dante è talmente complesso che può essere letto per tutta la vita, a tutte le età, e a ogni lettura ci offre delle visioni diverse perché la Divina Commedia è una vera miniera di immagini…
Così sto facendo anch’io la mia versione che sta fra l’illustrazione, il fumetto, il cinema, il videogioco…
Leggendo Dante, negli ultimi 25 anni, ho avuto diverse fasi illustrative: all’inizio i disegni erano disperanti, poi è nato piano piano un Dante bambino, spaesato ed impaurito che mi ha fatto scorgere il lato comico. Mescolando le due sostanze, il dramma e la commedia, ho lasciato alcuni mostri della prima fase riambientati in un’atmosfera più leggera da fumetto, e dato libertà alle visioni che si liberavano del peso della tragedia.
Come dice Calvino nelle sue lezioni americane, la sfida è far coesistere la leggerezza con la pesantezza.
Alla terza e quarta lettura, dove necessario, ho aggiunto delle viste che avevo saltato e che legano cinematograficamente le scene con campi e controcampi, cercando di avvolgere lo spazio molteplice e onirico del viaggio dantesco.
Mi auguro che il risultato sia un Dante non stereotipato che arrivi a lettori di tutte le età per farci riflettere sulla nostra condizione umana come solo il grande poeta riesce a fare da 700 anni a questa parte e continuerà a farlo.
256 pagine
Ispirazioni
- Benigni dice l’ultimo canto del Paradiso
- Maria Soresina rilegge Dante
- Franco Nembrini sulla Divina Commedia
- Vittorio Gassman recita l’Inferno