grande libro delle mappe

Mondadori 2013
Illustrazioni: Marco Serpieri
Testi: Gianni Garamanti

Non c’è niente da fare:
per trovare un tesoro bisogna avere una mappa.
Ve lo immaginate un pirata come Long John Silver
che racconta dove ha nascosto il bottino?
«Allora, più o meno al centro dell’isola, verso la spiaggia ma non troppo, dentro una buca profonda però senza esagerare…

MARCO SERPIERI

“Questo terzo libro è una summa dei Geni e dei Luoghi (i primi due libri), li amplifica e li moltiplica in queste mappe dove tutto è compresente, storie, leggende, eroi, oggetti, parole, miti… Ci sono alcune mappe che mi hanno affascinato particolarmente, ad esempio l’albero genealogico delle lingue.”

GIANNI GARAMANTI

“Non capita tutti i giorni di guardare il mondo con una lente che trasforma persone, animali, e anche i fatti, in vere e proprie mappe da interpretare. Percorsi da seguire e odori da annusare… Ho vissuto guardando attraverso questa straordinaria lente per un anno, esplorando mirabili figure colorate di Marco Serpieri, collocando testi e proponendo parole e temi estirpati da pagine di libri monumentali, dimenticati, universitari, ma anche di compendi elementari e tracce wikipediane…”

il viaggio di Ulisse

albero dell'evoluzione

l'albero delle lingue

la ricerca del Graal

le danze del mondo

Una bella recensione su mammagiramondo

Non siete tutti d’accordo? Insomma uno schema, un immagine, un disegno scarabocchiato su un foglio spesso risultano più chiari di tante parole. Così una mappa.
Che trasportano dentro alla Terra di mezzo in viaggio con Bilbo e i nani incontro alla montagna solitaria. Oppure con quel medico inglese, quello appassionato di viaggi che partendo dall’Inghilterra arrivò a esplorare terre strane e sconosciute… 

Mappe per raccontare la mitologia  e la storia o persino parlare di tecnologia.
Carte che illustrano realtà o fantasia,  arte e  letteratura.

Il grande libro delle mappe è questo e molto di più. E’ una favolosa occasione per approfondire, scoprire, viaggiare, conoscere, lasciarsi ispirare. Una raccolta di oltre settanta disegni di carte per rispondere alle millemila domande dei bambini, per appagare la loro curiosità straordinaria, e perchè no, per giocare tutti insieme.

Fate scegliere loro una pagina oppure aprite il libro a caso. Per svelare un weekend,  un film, un nuovo libro , un’idea per una storia e naturalmente per un nuovo emozionante viaggio…

Perfetto anche come passatempo on the road.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.