- Juan Villoro una biblioteca è un animario: una collezione di anime (“il libro selvaggio” cita Moby Dick, La biblioteca di Babele, Don Quijote, Pinocchio, Dante, Robinson Crusoe, Capitano Nemo…)
- Douglas Adams La storia di tutte le maggiori civiltà galattiche tende ad attraversare tre fasi distinte ben riconoscibili, ovvero le fasi della Sopravvivenza, della Riflessione e della Decadenza, altrimenti dette fasi del Come, del Perché e del Dove. La prima fase, per esempio, è caratterizzata dalla domanda ‘Come facciamo a procurarci da mangiare?’, la seconda dalla domanda ‘Perché mangiamo?’ e la terza dalla domanda ‘In quale ristorante pranziamo oggi?’
- Lev Tolstoj L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto. L’amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell’amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.
- Simone Weil Il tempo è la croce. ogni arte di prim’ordine è, per sua essenza, religiosa. La bellezza del creato è l’entrata del labirinto.
- Elsa Morante Che il segreto dell’arte sia qui? Ricordare come l’opera si è vista in uno stato di sogno, ridirla come si è vista, cercare soprattutto di ricordare. Ché forse tutto l’inventare è ricordare
- Proust ogni lettore legge se stesso
- Fabrizio de André porto il nome di tutti i battesimi, ogni nome il sigillo di un lasciapassare, per un guado una terra una nuvola un canto, un diamante nascosto nel pane, saper leggere il libro del mondo, con parole cangianti e nessuna scrittura, nei sentieri costretti in un palmo di mano, i segreti che fanno paura
- Franz Kafka La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza
- Alejandro Jodorowsky Ciascuno dei miei passi spalanca abissi in cui si generano lucciole. “Maestro, io, qui, adesso?” “Io e tutti. Qui e dovunque. Adesso, prima e dopo.” Quando sappiamo che TUTTO è UNO non c’è più PAURA!
- Dave Eggers La mia testa era una chiesa stregata dalle volte gremite di pipistrelli…
- Calvino Arrivare a non aver paura, questa è la meta ultima dell’uomo. Le fiabe sono il catalogo dei destini. Un romanzo è l’infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste, la sostanza unitaria del tutto. La parola collega la traccia visibile alla cosa invisibile. Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.
- Gianni Rodari La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.
- David Grossman Strana è la corsa, è stancante tanto da purificarti, e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi. Sappi che ogni storia, in qualche punto profondo, si rifà a una grande verità, anche se questa non sempre ci è chiara.
- Italo Svevo Ogni volta che vedo una montagna mi aspetto che si trasformi in un vulcano.
- Toni Morrison Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.
- Pablo Neruda ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi la legga e gliela racconti.
- Antonio Tabucchi Se devo scegliere un libro, il libro, scelgo senz’altro L’Isola del Tesoro, di Robert Louis Stevenson. Perché è pieno di vento, di immaginazione, di avventura, d’infanzia.
- Jorge Luis Borges Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
- Oscar Wilde (Il fantasma di Canterville, 1887) Sì, la morte. Oh, la morte deve essere tanto bella. Poter giacere nella morbida terra bruna, con gli steli dell’erba che si agitano leggeri sopra il tuo capo, e ascoltare il silenzio. Non avere né ieri, né domani. Dimenticare il tempo, perdonare la vita, essere in pace. Tu potresti aiutarmi. Potresti aprire per me i battenti della Casa della Morte, poiché l’amore vi sta sempre vicino, e l’amore è più forte della morte“.
- Oscar Wilde se non si può godere nel rileggere un libro all’infinito, non vi è alcuna utilità a leggerlo
- Kafka Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
- E.T.A. Hoffmann Non c’è niente di estraneo e più folle come la vita stessa, e l’arte della scrittura può catturare solo il suo riflesso nello specchio smerigliato. Il mistero della musica è che si tratta di una fonte inesauribile di cui si tace. il vostro intero essere è permeato di musica. C’è solo un angelo di luce in grado di sopraffare il demone malvagio… è lo spirito della musica.
- Neil Gaiman I libri sono il modo con cui comunichiamo con i morti
- Sharon Creech (Walk two moons) Non giudicare un uomo finché non hai camminato due lune nei suoi mocassini.
Ognuno ha il proprio ordine del giorno. Nel corso di una vita, cosa importa? - Jonathan Safran Foer Stavo proprio sognando te, dice l’angelo sonnanbulo che assomiglia a mio nonno e urtato sulla scala del cielo, si sveglia.
- José Saramago le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di un fiume, sono lì solo per farci arrivare all’altra sponda, quella che conta è l’altra sponda.
- Cartesio la lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati
- Victor Hugo I veri grandi scrittori sono quelli il cui pensiero occupa tutti gli angoli e le pieghe del loro stile.
- Mark Twain C’è gente tanto brava da scrivere due libri contemporaneamente: il primo e l’ultimo.
- George Orwell Scrivere un libro è una lotta terribile ed estenuante come l’attacco di una lunga e dolorosa malattia. Uno non intraprenderebbe una cosa del genere se non fosse guidato da qualche demone al quale non si può resistere e che non si può capire.
- Ernest Hemingway Presentare le cose nella loro verità. Dire la cosa vera, la successione dei movimenti e dei fatti che producono l’emozione, e che resta valida per un anno e per dieci anni o, se siete stati fortunati e se l’avete espressa con una grande purezza, per sempre.
- Chesterton Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma anche perché affermano che si possono sconfiggere.
- Thomas Mann Scrivere bene significa quasi pensare bene.
- Garcia Marquez Cent’anni di solitudine (Cien años de soledad) La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
- Ana Maria Matute La literatura es el sentido mágico de la vida.
- Joseph Conrad Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore.
- Guy de Maupassant le parole nere sulla carta bianca sono l’anima messa a nudo.
- Murakami La felicità è una fiaba, l’infelicità un romanzo.
- Stevenson Un uomo è inutile fino a quando non ha osato tutto. Essere ciò che siamo, diventare ciò che siamo capaci di diventare, questo è il solo fine della vita.
- Sepulveda L’ultima rivoluzione rimasta in sospeso è quella dell’immaginario: dobbiamo essere capaci di immaginare in quale mondo e società vogliamo vivere, e se vogliamo essere cittadini o consumatori.
- Jodorowsky I miracoli sono sempre necessari. Abbi il coraggio di amare, abbandona la tua paura, alzati cammina sulla terra e sul mare, riceverai solo ciò che hai donato senza egoismo senza vanità. Credi …(i Vangeli per guarire)
- Marcel Proust Il libro essenziale, il solo libro vero, un grande scrittore non deve, nel senso corrente, inventarlo, poiché esiste già in ciascuno di noi, ma tradurlo. Il dovere e il compito di uno scrittore sono quelli di un traduttore.
- Elio Vittorini Scrivere è fede in una magia: che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto a ogni indagine.
- Umberto Eco tutto concorre a mimare la forma del mondo, tale è la forza del vero che, come il bene, è diffusivo di sé.
I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire. - Tiziano Terzani La verità è una terra senza sentieri. Se trovi un bivio prendi la strada in salita che è dura ma anche una sfida, quella in discesa anche se è più comoda ti porterà al pantano…
“ACTA EST FABULA”, le ultime parole dell’Imperatore Augusto prossimo alla morte: la rappresentazione è terminata
- Borges Mark Twain ha composto Huckleberry Finn in collaborazione con il Mississippi, fiume fangoso dell’America.
- Freud I fratelli Karamazov sono il romanzo più grandioso che sia mai stato scritto e l’episodio del Grande Inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo d’una bellezza inestimabile.
Tu (Gesù) non scendesti dalla croce quando, per schernirti e per deriderti, ti gridavano: “Scendi dalla croce e allora crederemo che sei tu”. Tu non scendesti perché ancora una volta non volesti rendere schiavo l’uomo con un miracolo e bramavi una fede libera, non fondata sul miracolo. Bramavi un amore libero e non il servile fervore di uno schiavo dinanzi al potente che l’atterisce per sempre. Ma anche qui tu hai tenuto troppo in conto gli uomini poiché essi sono di certo degli schiavi.
Abbiamo corretto la tua opera, fondandola sul miracolo, sul mistero e sull’autorità. E gli uomini si sono rallegrati di essere guidati di nuovo come un gregge e di vedere il loro cuore finalmente liberato da un dono tanto terribile che aveva arrecato loro tanti tormenti.
Nulla mai fu per l’uomo e per la società umana più insopportabile della libertà!
Non c’è nulla di più ammaliante per l’uomo che la libertà della propria coscienza: ma non c’è nulla, del pari, di più tormentoso. - Wittgenstein I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo.