Spellbook fanzine D&D (1985 Firenze)

Per i posteri e la memoria storica Spellbook fu pensata da me e Nicola nel 1985. Un giorno andammo da Clp (Cosimo Lorenzo Pancini detto anche il Pancia e poi il Testa) dicendogli: facciamo una fanzine di D&D. Poi si unirono a noi Roberto Gigli, Beniamino Sidoti e David Vaggelli.

Nel numero 9-10, ultimo della fanzine, gli altri non vollero pubblicare il mio articolo sui Droidi dicendo che sarebbe uscito nel numero successivo che però non uscì mai. 🙁 #####

Comunque per 3 anni (o forse 4) giocai nei panni di Bondy Dondy… Ho trovato sul web un gruppo che ha giocato a darkflame: qualcuno ha giocato il mio personaggio Bondy Dondy, ormai però quasi 30 anni fa!

SpellBook fanzine D&D (1987-1988) pdf:

Se qualcuno ha numeri 6, 7, 8, 9-10, me li mandi così li aggiungo (io li ho persi da qualche parte)

La compagnia originale di DarkFlame era questa:

Marco Serpieri – Bondy Dondy elfo grigio ladro
Nicola Serpieri – Smadril elfo grigio chierico
Andrea Maccioni – Albacor umano mago
Roberto Gigli – “-” nano … (non ricordo la classe)
Beniamino Sidoti – “-” umano paladino (pallosamente imbattibile)
David Vangeli – “-” – “-”  (che memoria de mierda)

Clp si ispirava decisamente a Dragonlance…. ecco cosa ho trovato sul web: “Darkflame” è il titolo di un’ epica campagna per Advanced Dungeons & Dragons creata da Cosimo Lorenzo Pancini e da me masterizzata per oltre dieci anni, tra il 1988 ed il 1998. I personaggi di Darkflame – da sparuti giovincelli del primo livello – hanno concluso la campagna arrivando a scontrarsi con forze demoniache ed avatar di semi-dei, dei quali non sospettavano nemmeno l’ esistenza. Il Tomo I della campagna e’ stato pubblicato (a puntate) sulla fanzine fiorentina Spellbook verso la fine degli anni ’80. … Il mondo di Tau – dove si svolge l’ Epopea della Compagnia della Fiamma Oscura – e’ stato teatro di diverse avventure anche nel periodo successivo al Lancio della Fiamma. Qui infatti sono iniziate le peripezie di diversi e meno noti eroi, vissuti qualche centinaio di anni dopo la conclusione della Cerca di Bondy & C.

Allora chi ha giocato come elfo grigio ladro di intelligenza 19 e poteri psionici, di nome Bondy Dondy ???
Quanta acqua è passata sotto i ponti… sembrano passate due o tre vite, e qualche vita la persi giocando Bondy, risuscitato almeno due volte… iniziammo un giorno a casa di Clp, io Bondy, Nicola Smadril e il master Clp… c’era da rubare una collana a una principessa elfica….

Tag:, ,

Una replica a “Spellbook fanzine D&D (1985 Firenze)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.