uomini e donne più influenti della storia secondo me.
Le parole più vaste sono così strette che riusciamo facilmente ad attraversarle
Emily DickinsonSe ti arrendessi all’aria, potresti cavalcarla
Toni MorrisonMi indigna l’impoverimento del linguaggio, la retorica dell’esclusione. Il muro di Trump è già eretto nelle menti.
Wole SoyinkaIl sentimento di meraviglia che Totò comunicava era quello che da bambini si prova davanti a un evento fatato, alle incarnazioni eccezionali, agli animali fantastici: la giraffa, il pellicano, il bradipo; e c’era anche la gioia e la gratitudine di vedere l’incredibile, il prodigio, la favola, materializzati, reali, viventi davanti a te.
Federico FelliniTutti i bambini sono ugualmente innocenti. Tutti i bambini hanno pari diritti. I bambini mostreranno agli adulti la via giusta per rimettere a posto un mondo sottosopra. La letteratura può salvare vite.
Jella LepmannLe sorprese più grandi, ovviamente, sono state trovare un campo magnetico planetario sulla luna di Giove Ganimede e poi trovare prove di un oceano su scala globale su Europa. Era in un momento in cui nessuno sapeva che poteva esserci acqua liquida (su queste lune).
Margaret KivelsonMi trovavo sulla montagna più alta, e tutt’intorno sotto di me c’era l’intero cerchio del mondo. E mentre stavo lì ho visto più di quello che posso dire e ho capito più di quanto ho visto; poiché vedevo in maniera sacra le forme di tutte le cose nello spirito e la forma di tutte le forme poiché devono vivere insieme come un essere. E ho visto che il cerchio sacro del mio popolo era uno dei tanti cerchi che formavano un cerchio, largo come la luce del giorno e come la luce delle stelle, e al centro cresceva un potente albero fiorito per proteggere tutti i figli di una madre e di un padre. E ho visto che era sacro. Vidi davanti l’arcobaleno fiammeggiante sopra il tepee dei Sei Nonni, costruito e coperto di nuvole e cucito con cinghie di fulmini; e sotto c’erano tutte le ali dell’aria e sotto di loro gli animali e gli uomini. Tutti questi erano allegri e il tuono era come una risata felice. Mentre entravo dalla porta dell’arcobaleno, c’erano voci acclamanti da tutto l’universo, e vidi i Sei Nonni seduti in fila, con le braccia tenute verso di me e le mani, i palmi in fuori; e dietro di loro nella nuvola c’erano i volti che si accalcavano, senza numero, delle persone ancora da essere.
Alce NeroI mezzi di comunicazione di massa (TV, internet…) spingono il singolo individuo a vedere solo se stesso sollevandolo dalla responsabilità che ha verso gli altri. In questo modo lo rendono controllabile e manipolabile, lo trasformano in massa…
David GrossmanDipingere non è un’operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un’opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.
Picasso«Lo spreco della guerra, non solo materiale ma morale e spirituale è così sconcertante per quelli che devono subirlo. E lo è sempre stato (nonostante i poeti), e sempre lo sarà (nonostante la propaganda)…»
TolkienEsseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.
Einsteinnon conoscerete niente senza l’amore, mentre con l’amore conoscerete molto.
Dostoevskij
|
|
|