Vai al contenuto

Lo strano ordine delle cose, Antonio Damasio

I sistemi nervosi hanno a poco a poco attivato un processo di mappatura multidimensionale del mondo circostante, un mondo che comincia all’interno dell’ organismo. Questo processo ha reso possibile l’emergere della mente, e dei sentimenti all’interno di essa. La mappatura si basava su capacità sensoriali di vario tipo, che avrebbero incluso, nel tempo, l’olfatto, il gusto, il tatto, l’udito e la vista. Come diventerà chiaro nei capitoli 4-9, la costruzione di menti – e di sentimenti in particolare – è fondata su interazioni tra il sistema nervoso e l’organismo.

I sistemi nervosi creano le menti non da soli, bensì cooperando con il resto dei rispettivi organismi. Si tratta di una rottura rispetto alla visione tradizionale del cervello co­me unica fonte della mente.

le nostre menti e le nostre culture hanno attinto a piene mani dal passato (dalle precedenti culture socialmente intelligenti come batteri, api e formiche … mammiferi acquatici e primati), senza fare troppi complimenti.

libro delle mappe evoluzione

la MAPPA dell’EVOLUZIONE è tratta dal mio:
IL GRANDE LIBRO DELLE MAPPE
(errata corrige: la terra si è formata 10 miliardi di anni fa, non 4,5)

La vita è cominciata dentro la prima delle cellule – era quella cellula – come aggregazione straordinaria di molecole aventi particolari affinità, cui seguirono reazioni chimiche capaci di perpetuare sé stesse, in un ritmico e martellante ripetersi di cicli. Da sola, e per libera scelta, la cellula riparava il suo incessante logorio. Quando una sua parte si danneggiava, la cellula la sostituiva, con una maggiore o minore precisione: perciò le sue strutture interne si conservarono e la vita continuò indefessa.
«Metabolismo » è il nome unico per le vie chimiche che realizzarono questa impresa, un processo che richiese alla cellula di estrarre, con la massima efficienza possibile, le energie necessarie dal suo ambiente, e di usare, con la stessa efficienza, l’energia per ricostruire il meccanismo guasto e per abbandonare i prodotti di scarto.
…. Il metabolismo include i processi del catabolismo – una demolizione di molecole che sfocia nel rilascio di energia – e dell’anabolismo, un processo di costruzione che l’energia invece la consuma.

la creatività umana affonda le radici nella vita e nel fatto straordinario che essa è dotata di un preciso mandato: resistere e proiettarsi nel futuro, non importa quale

I neuroni coinvolti nella percezione e nell’azione sono modificati dalla lo­ro stessa attività e quindi imparano qualcosa sugli eventi che li riguardano, ma sono poche le conoscenze ricavate dall’esistenza quotidiana dei rispettivi organismi che vengono conservate: come a dire che la loro memoria è limitata. Pure la loro percezione è semplice. L’architettura delle reti nervose è elementare, e in essa non vi è nulla che permetterebbe una mappatura sufficiente degli aspetti specifici di uno stimolo – una forma o una trama – o delle sue conseguenze per l’organismo. La struttura delle reti nervose non permetterebbe loro di rappresentare la configurazione spaziale di un oggetto sfiorato con il tatto. Esse non hanno la capacità di creare mappe, e questo significa anche che sono incapaci di
generare le immagini destinate a formare le menti che i sistemi nervosi complessi creano con tanta prolificità.

L’assenza delle capacità di mappatura e di formazione d’immagini ha altre implicazioni fatali: la coscienza non può scaturire senza una mente, e lo stesso vale, in modo addirittura più fondamentale, per quella classe assai speciale di processi che chiamiamo sentimenti, i quali sono costituiti da immagini profondamente intrecciate con le attività del corpo. In altre parole, per come la penso io e nel senso ampio e tecnico dei termini, coscienza e sentimento dipendono dall’esistenza di menti.

L’evoluzione dovette aspettare dispositivi nervosi più perfezio­nati perché i cervelli fossero capaci di raffinate percezioni multisensoriali basate sulla mappatura di numerosi tratti. Solo allora, a mio avviso, si aprì la strada alla creazione d’immagini e alla costruzione di menti.

Il gioco è prevalente nei mammiferi e negli uccelli, ed è centrale nella vita umana; esso àncora l’immaginazione creativa di bambini, adolescenti e adulti, ed è un ingrediente essenziale delle invenzioni che caratterizzano le culture.

Era da tanto che volevo leggere un libro come quello magnifico di Damasio. Seguendo le sue illuminazioni provo ora a enumerare i pioli della SCALA DELLA VITA:

  1. PARTICELLE subatomiche
  2. ATOMI
  3. MOLECOLA, fra cui i 22 AMMINOACIDI e il DNA > REPLICAZIONE DELLA VITA
  4. CELLULA > METABOLISMO DELLA VITA = scambio materiali fra INTERNO-ESTERNO
  • CELLULA PROCARIOTA = è senza nucleo, organismi unicellulari sono i BATTERI
  • CELLULA EUCARIOTA = ha il NUCLEO
  1. TESSUTO = GRUPPO DI CELLULE SPECIALIZZATE
  2. ORGANI e SISTEMI = GRUPPI DI TESSUTI
  • sistema gastrointestinale estrae le molecole energetiche dal cibo, scarta i materiali dannosi
  • sistema immunitario blocca gli organismi nocivi al corpo
  • sistema endocrino distribuisce gli ORMONI che regolano tessuti e organi (la serotonina ormone della felicità regola umore, funzioni cognitive, sonno, appetito, sessualità. Il peptide natriuretico atriale secreto dal cuore contribuisce al controllo dei livelli di acqua, sodio e potassio presenti nell’organismo…)
  • sistema circolatorio nutre (energia e ossigeno) le cellule del corpo, porta le MOLECOLE-INFORMAZIONI-AZIONI del sistema nervoso alla parte del corpo destinataria
  • sistema nervoso > attiva i tessuti e gli organi facendogli compiere delle azioni coordinate, monitorizza il funzionamento globale di ogni parte del corpo, produce così una comunicazione interna di SENTIMENTI E PENSIERI, che hanno 2 livelli: inconsci e consci cioè visibili alla COSCIENZA e che quindi possono essere anche intenzionali
  1. MENTE crea MAPPE-IMMAGINI degli oggetti e degli eventi interni e esterni, guida le azioni del corpo ma anche IMPARA e RICORDA attraverso la coscienza dei SENTIMENTI.
  2. dalla manipolazione delle MAPPE-IMMAGINI la mente genera SIMBOLI-IDEE
  3. e di conseguenza il LINGUAGGIO con cui narra e ricorda la VITA
  4. GIOCO, SCRITTURA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA > IMMAGINARE L’OLTRE con quella che Damasio chiama l’INTELLIGENZA CREATIVA
metacomic270

guarda il progetto METACOMIC